Laboratorio di Advertising digitale – Mestre. 

Insegnamento: Laboratorio di advertising digitale
Corso: Advertising & Marketing – baccalaureato
Docente: Massimiliano Moschin
Committente: Borsoi, Fantic Motor, Loison, Mavive, SIDI, Gruppo Tecnica

Anche quest’anno l’esperienza del laboratorio è stata entusiasmante, con la partecipazione di diverse aziende che hanno proposto dei brief per stimolare gli studenti a trovare idee creative da inserire in modo strategico in campagne di pubblicità digitale su vari canali pure digital oppure integrati tra online e offline. Le aziende partecipanti a questa edizione sono state: Borsoi, Fantic Motor, Loison, Mavive col brand Merchant of Venice, SIDI e Gruppo tecnica col brand Nordica.

 

Le attività per la sede di Mestre hanno visto coinvolti 96 fra studentesse e studenti suddivisi in 18 gruppi, che sotto la guida del docente, il dott. Massimiliano Moschin, non solo hanno sviluppato un documento di strategia a seguito di una precisa analisi di mercato, ma hanno affrontato la prova di dover presentare il proprio progetto, stando dentro a una tempistica definita, di fronte al personale delle aziende partner. Una bella prova non solo professionale ma anche di gruppo, dovendo imparare a rispettare le scadenze, organizzare il lavoro e fare delle scelte per massimizzare l’impatto del proprio progetto.

 

Il miglior progetto è stato quello sviluppato dal gruppo 4, formato da  Maria Maddalena Casarin, Eleonora Fedalto, Shiqi Zhan, Sara Daniele e Alice Borgo che hanno creato una campagna per Fantic Motor per la promozione della nuova moto Caballero 125, mettendo insieme in un mix convincente aspetti retrò con temi moderni, differenziando tra un target giovane e uno maturo, a cavallo fra aspetti di tendenza e di marketing della nostalgia, il tutto in modo molto credibile e convincente.

 

Il secondo miglior lavoro è stato quello del gruppo 11, costituito da Alessio Anaclerio, Lorenzo Bruccoleri, Marta Casera, Luca Mazzuccato e Chiara Zonta. Le studentesse e gli studenti hanno lavorato sul brand di profumi “Merchant of Venice” di Mavive, ideando una campagna integrata per il mercato del Medio Oriente, ideando delle soluzioni pratiche e interessanti per legare Venezia a questi Paesi attraverso delle fragranze esclusive.

Infine al terzo posto c’è un ex-equo fra i gruppi 3 (Matteo Baldo, Sandro Bergamo,  Alberto Marchesin, Sara Scapin, Alessandro Rodighiero), 6 (Ambra Bergamo, Rebecca Leoncin, Giulia Patron, Giovanna Schiavon, Mayla Zani), 8 (Enrico Bincoletto, Eva Boscolo, Teresa Catalano, Maddalena Ponte, Matildemartina Manzato). Il gruppo 3 si è cimentato in una puntuale e performante campagna per introdurre l’AI in chiave marketing per Borsoi; il gruppo 6 ha ideato una campagna simpatica ed efficace per il lancio del Caballero 125 presso un target giovani di sedicenni, mentre il gruppo 8 ha trattato in modo avventuroso un progetto di  diffusione dei prodotti dolciari di Loison nella terra dei canguri: l’Australia.