Laboratorio di Advertising Digitale con Fondazione Cortina, Trek e Ford Trucks. 

Insegnamento: Laboratorio di linguaggi e strategie dell’advertising digitale  
Corso: Advertising & Marketing - Baccalaureato
Docenti: David Mazzerelli 
Committente: Fondazione Cortina, Trek Italia, Ford Trucks Italia

Si è concluso con successo il Laboratorio di Advertising digitale del secondo anno del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing di Verona.
Ben 17 i gruppi coinvolti, 98 studentesse e studenti e 3 brand su cui sono stati ideati e costruiti dei progetti di promozione online su misura, come farebbero dei veri e propri artigiani del digitale.

Le realtà coinvolte quest’anno sono state: Fondazione Cortina, Trek Italia, Ford Trucks Italia.

Cosa volevamo trasmettere? Innanzitutto, attenzione per il proprio territorio e per i valori della sostenibilità ambientale e sociale.

Trek possiede un negozio monomarca a Verona che i ragazzi hanno potuto visitare, scattando foto e girando video utili ai loro progetti di promozione digitale del punto vendita. Per il brand del Wisconsin, tra i leader mondiali del mercato delle biciclette, è stato chiesto ai gruppi di lavoro di parlare anche di mobilità green, promuovendo una city bike elettrica pensata per gli spostamenti di ogni giorno ma anche per le avventure fuori porta: la Verve+ 1 Lowstep LT. 

Ford Trucks Italia ha proposto invece una campagna di corporate social responsibility (CSR) finalizzata ad aumentare, nella generazione Z, la consapevolezza sull’origine di ogni oggetto della nostra vita che, nella gran parte dei casi, arriva a noi grazie alla dedizione, alla professionalità e al sacrificio di molti lavoratori del settore del trasporto su gomma. L’idea alla base del brief è stata quindi quella di non dare per scontato nessun manufatto o alimento, evidenziando la filiera che li sostiene. 

L’idea di calarsi su progetti che partono dal locale ma assumono una dimensione nazionale e internazionale, è stata ancora più evidente con il coinvolgimento di Fondazione Cortina, il braccio operativo per gli eventi territoriali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, una realtà prestigiosa nata della coesione tra enti: Regione del Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo e Provincia di Belluno.

Le studentesse e gli studenti hanno sviluppato un piano di promozione digitale per aumentare la visibilità della Fondazione, oltre a un progetto specificamente dedicato a uno degli eventi più prestigiosi: la Coppa del Mondo Femminile di sci alpino, nella sua tappa di Cortina d’Ampezzo.

Non è un caso che la Fondazione Cortina abbia scelto proprio IUSVE e Verona, una città che rappresenterà un luogo davvero speciale per le prossime Olimpiadi Invernali. Infatti, sarà proprio nella splendida cornice dell’Arena che si terranno la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e quella di apertura delle Paralimpiadi.

 

Nella prima foto: Stefano Longo e Lucia del Favero, rispettivamente Presidente e Media & Communication Consultant della Fondazione Cortina, insieme ai gruppi che hanno svolto i loro progetti.

Nella seconda foto: Lucia Iavarone, Marketing Manager di Ford Trucks Italia, insieme al gruppo che ha ritenuto più meritevole a cui ha donato dei biglietti gratuiti per seguire la tappa di Misano della World Superbike (14-16 giugno 2024), con la possibilità di una visita esclusiva nel paddock dei team di cui Ford Trucks è sponsor.