CONgraduation Day 2017

La sesta edizione si è svolta venerdì 09 giugno 2017 nella Villa dei Vescovi, Torreglia (PD).

Il book di Congraduation 2017

Di seguito il link per scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la sesta edizione di Congraduation.

DOWNLOAD

CONgraduation 2017: 10 anni e non sentirli

L’8 ottobre 2007 alle ore 15 nacque il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE quando iniziò la prima lezione del corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e multimediale nel Campus di Mestre con ben 33 iscritti.
Il 9 ottobre 2007 veniva inaugurato il campus di Verona con 29 studenti iscritti.
È stato un ottimo inizio!

Il lavoro di progettazione era iniziato nei primi mesi del 2006 da parte del Direttore di Corso il prof. Walter Cusinato che, per progettare un nuovo percorso di laurea, coinvolse gli imprenditori del territorio, le associazioni di categoria e le scuole grafiche salesiane San Marco e San Zeno. Da subito il profilo professionale si rivelò vincente, in quanto riuscì ad interpretare bene una lacuna presente nel mercato italiano che richiedeva una figura più qualificata rispetto ad un perito grafico, che sapesse interpretare bene gli aspetti culturali e artistici, creativi e progettuali, abbinandoli ad un “saper fare” tecnico.
62 giovani hanno accettato la sfida, si sono fidati della lunga tradizione salesiana in campo di formazione e hanno scommesso su questo nuovo percorso che una nuova istituzione andava a proporre.
Allora l’università si chiamava ISRE e i docenti coinvolti erano solo 12, ma già c’era la voglia di costruire qualcosa di unico e innovativo.
Il 21 luglio 2010 si laureava la prima studentessa: Michela Vicenzi con una tesi dal titolo L’emozione: dal marketing esperienziale al marketing emozionale.

Il 4 ottobre 2010 partiva il percorso di Licenza/Laurea Magistrale in Comunicazione integrata e design nel Campus di Mestre con 21 studenti iscritti con alla guida il prof. Cusinato, cedendo al sottoscritto la direzione della Laurea triennale. Il 28 febbraio 2013 si laureava la prima studentessa in magistrale: Chiara Bertato con una tesi dal titolo Comunicare i nuovi codici teorici e segni grafici del brutto contemporaneo. Un percorso di analisi estetica per un progetto di condivisione web.
I primi 5 anni di università furono intensi e ricchi di collaborazioni illustri con aziende e associazioni di categoria presenti nel territorio, con l’ingresso di nuovi docenti e nuove competenze, andando a delineare sempre più i profili professionali di uscita.

Il 2013 vedeva la nascita di una collana di libri dal titolo: Comunicazione, marketing e new media, creata e pubblicata in collaborazione con Libreriauniversitaria.it che ad oggi ha già in catalogo 24 pubblicazioni, con l’intento di promuovere un nuovo approccio culturale allo studio e alla comunicazione.

Il 30 settembre 2013 partivano nel Campus di Mestre i due nuovi corsi di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione, con la lezione del prof. Vittorio Montieri di Brand identity e in Web marketing & digital communication, con la lezione in Communication strategy and media planning tenuta dalla professoressa Maria Pia Favaretto.

Il 7 ottobre 2014 veniva attivata la Licenza/Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication anche nel campus di Verona, appena trasferitosi da Borgo Milano in centro storico, con la lezione di Strategie e tecniche di web marketing tenuta dal prof. Walter Macorig.

La prima laureata in Creatività e design della comunicazione è stata Giovanna Marton che il 20 luglio 2015 discuteva la tesi dal titolo: ImagINe. Un progetto di interaction design per l’educazione all’arte e all’immagine nella scuola primaria. La seguirà come prima laureata in Web marketing & digital communication Elisa Tommasi il 12 ottobre 2015 discutendo la propria tesi dal titolo: Prank marketing: perché la paura è virale?

Il 9 giugno 2014 nasceva la start up IUSVE LAB, nuovo centro di eccellenza per la comunicazione che si rivolge alle istituzioni, organizzazioni e imprese del territorio con l’obiettivo primario di favorire la condivisione di conoscenza e la partnership con soggetti del mondo esterno, costruendo progetti comunicativi innovativi e capaci di rispondere alle nuove grammatiche del linguaggio e delle tecnologie digitali. Un’ulteriore sfida per scommettere sui giovani talenti della nostra Università affidando loro il compito di comunicare valore attraverso la ricerca di nuove forme espressive.

Il 6 novembre 2015 vedeva la partenza del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication che andava a completare l’offerta formativa del Dipartimento. Il primo diplomato è stato Michelangelo Zigiotti che il 13 gennaio 2017 discuteva il proprio lavoro dal titolo: Descrizione della startup innovativa The Winefathers, con particolare riferimento al marketing e alla web marketing strategy.

Il 2016 e il 2017 ci hanno visti impegnati nella scrittura di 3 libri che raccontassero il nostro approccio accademico e culturale e come i nostri profili preparassero a figure professionali ben precise. Sono usciti quindi:
Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro;
Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director;
Web marketing manager & digital strategist: la bibbia delle nuove professioni web.

Festeggiamo oggi il decennale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE con 103 docenti, 841 studenti frequentanti e con ogni anno 1 studente su 10 che riesce a superare i test di selezione motivazionale per i nostri percorsi accademici. Non vogliamo solo ricordare il passato o il presente, ma vogliamo già proiettarci verso il futuro.

Lo scenario oggi è diverso rispetto a 10 anni fa ma uguali rimangono gli obiettivi che ci siamo posti:

  • leggere i segni dei tempi per scoprire i valori che il mondo circostante ci offre, al fine di canalizzarli in un’opera educativa e formativa per gli uomini e le donne che costituiranno la società del futuro;
  • creare dei profili accademici che sappiano rispondere alle esigenze del mercato;
  • realizzare partnership significative con il mondo del lavoro, ascoltando le esigenze delle aziende e aiutandole anche a crescere;
  • mettere sempre al centro del nostro progetto formativo la persona, che sia studente, docente, lavoratore o imprenditore.

Il prossimo anno ci vedrà impegnati nel riformulare tutti i percorsi di laurea per essere sempre più vicini al mondo del lavoro. Quindi ancor di più in questo decennale ribadisco il nostro impegno come Università di rimanere sempre al passo con i tempi nell’ambito dell’arte, della comunicazione, della creatività, del marketing, della digital communication, per creare delle vere e proprie opportunità di lavoro, di carriera e di costruzione del proprio futuro per i nostri giovani: per stimolare in loro lo sviluppo di “un’anima” intrisa di creatività e innovazione.

È proprio per questi motivi che anche quest’anno il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare 10 anni di vita attraverso i suoi 613 laureati triennali in Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale, i 128 studenti laureati magistrali in Comunicazione integrata e design, Creatività e design della comunicazione, Web marketing & digital communication, i primi 9 diplomati nel Master Food & wine 3.0: web marketing & digital communication con questo book: CONGRADUATION 2017.
Vedrete le loro facce, leggerete delle loro fatiche, scoprirete i loro successi, la loro creatività e i loro progetti.

Sant’Agostino diceva: «Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l’attesa.»

Essendo il presente del futuro nelle nostre mani è importante gestirlo bene di modo che memoria, visione e attesa possano sempre essere sinonimo di felicità e realizzazione personale.

Mariano Diotto
Direttore Dipartimento di Comunicazione IUSVE