Laboratorio di Marketing e Budgeting.
Insegnamento: Laboratorio Marketing & budgeting
Corso: Creatività e Design della Comunicazione – Licenza
Docenti: Alberto Mason
Committente: Sercom
Gli studenti del Lab in Marketing e Budgeting progettano una strategia di marketing promozionale per le Business School italiane che guardano alla Sostenibilità e al Phygital. Giovedì 23 maggio gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Creatività e Design della Comunicazione dello IUSVE hanno presentato ai referenti di Sercom i progetti del Laboratorio di Marketing e Budgeting 2024.
Nel laboratorio, coordinato dal prof. Alberto Mason, viene simulato un contesto professionale in cui, per due settimane, gli studenti divisi in team sono chiamati a sviluppare un progetto confrontandosi con vincoli e scenari aziendali reali (budget, tempistiche, KPI).
La sfida lanciata dall’azienda aveva come obiettivo lo sviluppo di una strategia phygital per le Business School italiane che intendono trasmettere un senso di appartenenza a Studenti, Docenti e Alumni ponendo il focus sulla sostenibilità vista in chiave inedita (e non il classico prodotto in materiale riciclato).
Il brief proposto da Sercom, realtà italiana specializzata nel marketing promozionale e nella Promozione Tramite Oggetti (PTO), nasce infatti, dalla volontà di aumentare il livello di consapevolezza, di cura e di attenzione rispetto a due argomenti sempre più importanti e impattanti anche per i clienti del proprio settore: sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale.
Gli studenti hanno quindi elaborato le loro proposte progettuali individuando un oggetto (gadget), una comunicazione e soprattutto una meccanica di relazione, basata su un mix di strumenti digitali e offline potendo scegliere tra 3 differenti pubblici target: i nuovi studenti (Masterini), i Docenti/Guest Speaker e gli Alumni.
Inoltre, ogni progetto è stato concepito per rispondere ad almeno un indicatore di performance in base a obiettivi relativi alla fidelizzazione o al miglioramento della percezione interna o esterna del brand della Business School.
Infine, i team hanno lavorato con un vincolo di budget complessivo per la produzione e progettando i risultati in un arco temporale di breve periodo (1-3 mesi).
Un progetto che gli studenti IUSVE hanno colto con entusiasmo esplorando anche come il budgeting possa fungere da cartina di tornasole per verificare l’effettiva fattibilità delle proposte creative e delle decisioni prese ma anche come utile strumento di pianificazione strategica in relazione agli obiettivi di progetto.
Di seguito sono presentati sinteticamente i concept progettuali sviluppati dai 3 gruppi.
Gruppo 1 –
Rizzi Rossella Pia, Maugeri Agata, Bianchin Gaia, Lucchese Sofia, Vanzan Valentina “RECHARGE. REFOCUS. REIGNITE”: questo è il claim pensato per il progetto in chiave phygital, per richiamare l’attenzione del target ad un impegno verso sé stessi e verso la comunità. L’idea è un welcome kit che darà il benvenuto agli studenti il primo giorno di lezione e includerà: 4
capsule di caffè Nespresso, una tazza take away in bamboo e una cartolina con un QR code. Perchè? Il caffè è un momento di benessere personale, ma anche di scambio e condivisione, carburante per la giornata, e al contempo motore di sostenibilità sociale e ambientale. Non a caso, il QR code sulla cartolina rimanda al sito Treedom che, tramite una collaborazione con Nespresso, offre agli utenti la possibilità di adottare un albero di caffè, dimostrando come un
piccolo gesto possa fare la differenza e dare un senso di appartenenza ad una comunità più grande.”
Gruppo 2 –
Poletti Erica, Ceschiat Nicola, Cardullo Giovanna, Mengarino Ilaria, Orlandi Francesca “Bring yourself to the top” è il claim che accompagna il progetto focalizzato sulla crescita personale e sullo sviluppo di una mentalità di successo, soft skills chiave per il raggiungimento di una situazione ottimale di sostenibilità sociale sia personale che d’impresa.
Per esprimere al meglio questo concetto, è stato ideato un Welcome kit per studentesse e studenti delle Business School composto da un block notes tascabile, una matita perpetua e l’accesso a diversi contenuti digitali. L’obiettivo è sostenere un percorso quotidiano di trasformazione e crescita personale e professionale, fornendo strumenti utili a raggiungere un mindset positivo e di successo.”
Gruppo 3 –
Saramin Carola, Pattaro Nicole, Zigiotto Claudia, Scremin Beatrice, Proietti Elena “Il concept sviluppato riguarda la progettazione di un welcome kit per un target di studenti che frequentano le business school ed è possibile sintetizzarlo nel claim “Your vision, our mission”.
Questo si compone di un panno in materiale ecologico per pulire gli occhiali e gli oggetti tecnologici, in esso è rappresentato un pezzo di un’illustrazione che sarà diversa per ogni studente, unendo ogni panno si crea l’illustrazione completa e si genera un senso di appartenenza. Il panno è inserito in un sacchettino, in cui sul retro, è presente un QR code che rimanda ad una sezione dell’applicazione che la Business School eroga agli studenti, nello specifico vengono reindirizzati in una piattaforma di networking in cui possono creare nuovi legami con gli Alumni attuali e passati inoltre possono creare e/o rispondere a offerte di lavoro; il tutto è affiancato da un libretto che spiega il procedimento.
L’obiettivo del concept è quello di permettere alle persone di vedere oltre, puntare al futuro e al tempo stesso di connettersi per creare nuovi legami.”