IUSVE reimmagina il marketing della comunicazione per il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. 

Insegnamento: Laboratorio in Marketing della comunicazione
Corso: Advertising & Marketing – Baccalaureato
Docenti: Chiara Bertato 
Committente: VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (www.volint.it)

L’Area di Comunicazione ed Educazione IUSVE quest’anno ha deciso di realizzare il Laboratorio in Marketing della comunicazione tenuto dalla prof.ssa Chiara Bertato in collaborazione con l’organizzazione non governativa VIS-Volontariato Internazionale per lo sviluppo (www.volint.it).

VIS è un’associazione che nasce nel 1986 su promozione del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS) e si ispira al messaggio di don Bosco e al suo sistema educativo preventivo. Oggi la stessa ONG opera in quaranta paesi del mondo e si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.

Dal 22 novembre al 20 dicembre 2023 gli studenti del 2° anno del percorso di Baccalaureato/Laurea triennale in Advertising & Marketing della sede IUSVE di Mestre hanno avuto l’opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite durante il corso in Fondamenti di marketing con questa realtà non profit.
Una ventina di gruppi di studenti e studentesse hanno realizzato un piano marketing e delle linee guida di comunicazione anche digitale per far conoscere e comunicare VIS in modo coinvolgente, interessante e utile agli stakeholder reali e potenziali.

Il primo brief ha introdotto la metà dei gruppi coivolti all’affascinante quanto complesso mondo del coordinamento globale di brand di un’ONG richiedendo loro l’analisi, la strategia e lo sviluppo di un piano marketing e di linee guida di  comunicazione per il quarantesimo anniversario di VIS. Il secondo brief, invece, ha coinvolto altrettanti gruppi sulla comunicazione dell’offerta formativa alla cooperazione allo sviluppo di VIS e sull’unicità delle singole storie dei docenti che vi insegnano e dei volontari che vi si formano attraverso la creazione di un piano di marketing e di comunicazione.

“Il laboratorio svolto in collaborazione con VIS ci ha permesso di uscire dagli schemi e di metterci in gioco in un ambito, quello delle organizzazioni no profit, che non avevamo mai esplorato prima. Siamo estremamente contente e fiere di aver potuto prendere parte a un progetto di questo calibro, e siamo grate al team di VIS per averci fatto sentire concretamente ascoltate, viste e apprezzate. Non si può dire che sia stato tutto facile, ci sono stati momenti in cui siamo state messe veramente sotto pressione, alla fine però ci sono state decisamente delle grandi soddisfazioni, sia a livello creativo che a  ivello teorico. Siamo anche contente di poter dire che nel corso del lavoro abbiamo stretto nuove amicizie, che progrediranno sia nel personale che nel futuro ambito accademico e lavorativo”. Gruppo di studentesse

“Lavorare con le ragazze e i ragazzi del corso di marketing della comunicazione è stata per noi un’esperienza stimolante e costruttiva. Abbiamo colto in loro interesse, curiosità e sensibilità per il mondo del non profit e della cooperazione allo sviluppo; i  progetti che hanno realizzato sono stati elaborati con grande impegno, creatività e cura. Ne trarremo idee e spunti per avviare nuovi progetti nella nostra organizzazione.
Ringraziamo la prof.ssa Bertato per questa collaborazione che speriamo sia stata di ispirazione anche per avvicinare i giovani al mondo della cooperazione internazionale”. Ente VIS

Un ringraziamento speciale a:
Ilaria Nava – Responsabile Comunicazione e Media Relations VIS
Gabriella Petrina – Responsabile Corsi di Alta Formazione VIS