Laboratorio di marketing della comunicazione – sede di Verona. 

Insegnamento: Laboratorio di marketing della comunicazione 
Corso: Advertising & Marketing – Baccalaureato
Docenti: Massimiliano Moschin  
Committente: FRANKE, Calzaturificio FRAU e Rocca Sveva 

Si è concluso nel mese di dicembre il laboratorio di marketing della comunicazione nella sede di Verona, che ha visto impegnati 97 tra studentesse e studenti suddivisi in 18 gruppi, che si sono impegnati nella realizzazione di un piano di marketing e nella sua presentazione partendo da brief di FRANKE, Calzaturificio FRAU e Rocca Sveva. Un percorso formativo pratico che ha permesso agli studenti di mettere in opera gli insegnamenti teorici, sviluppare le proprie capacità strategiche e far emergere la creatività di fronte a delle richieste aziendali precise.
Accompagnati dal docente in questa sfida, il dott. Massimiliano Moschin, gli studenti non solo hanno sviluppato un documento di strategia, ma hanno fatto anche l’esercizio coraggioso di mettersi alla prova nell’esporlo attraverso una presentazione a tempo e davanti ai manager delle aziende partner. Una bella prova non solo professionale ma anche personale, dovendo affrontare le proprie paure e ansie, testando le capacità oratorie e di gestione del tempo,
simulando una soluzione tipica a cui si potrà andare incontro nel mondo del lavoro.
Fra i migliori progetti al terzo posto si è classificato il gruppo 11 formato da Sofia Fanelli, Elisa Masè, Christian Sartori, Aurora Scapini e Veronica Toresan. Partendo dal brief Franke che richiedeva una strategia per la promozione di una vasca e miscelatore per cucine di design della linea Mithos Masterpiece, hanno realizzato un ottimo documento strategico con un’idea creativa che ruotava intorno al coinvolgimento dei 5 sensi attraverso una mostra dedicata e il successivo coinvolgimento presso i rivenditori dell’azienda.
Il gruppo 9 e 10 sono risultati secondi a pari merito sempre trattanto il brand Franke. Il gruppo 9 composto da Caterina Ganzi, Anna Manzoni, Viola Morellini, Camilla Piccinato e Benedetta Viani, ha sviluppato un piano basato su un concept perfettamente integrato presentando anche in modo eccellente il ragionamento di marketing che ruotava attorno al
rafforzamento del legame con i distributori. Il gruppo 10 costituito da Gaia De Luca, Francesca Ferretti, Sjria Giacometti, Arianna Melotto, Camilla Lisa Sona e Letizia Zambonini ha dato forma sempre a una strategia integrata fra componenti online e offline attraverso diversi touchpoint, ruotando attorno all’idea di valorizzare la sostenibilità e mettere al centro la persona.
Infine il miglior progetto è stato quello del gruppo 14, costituito da Ester Baggio, Beatriz Casett Mazon, Matilde Dal Forno, Laura Danieli, Greta Marastoni e Tommaso Paludetto che per promuovere la produzione vitivinicola di Rocca Sveva in Inghilterra hanno pensato a una strategia che ruotasse intorno alla creazione di eventi che unissero insieme cultura italiana e britannica attraverso il consumo di vino e l’incrocio con classici della letteratura, in modo accattivante e stimolante. Un’idea semplice ma sviluppata bene, per un progetto da metter in pratica in modo gestibile ma con un output non scontato.

GRUPPO 9
GRUPPO 10
GRUPPO 11
GRUPPO 14