CONgraduation Day 2016
La quinta edizione si è svolta venerdì 10 giugno 2016 nel Castello del Catajo, Battaglia Terme (PD).
Il book di Congraduation 2016
Di seguito il link per scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la quinta edizione di Congraduation
Possedere un’anima: quando la creatività diventa innovazione
Creatività e innovazioni sono le due parole che hanno segnato questo 2016 e che segneranno sicuramente il prossimo futuro nell’ambito del mondo dell’arte, del marketing e della cultura di impresa.
Ma cosa si intende esattamente con queste due parole e soprattutto perché vanno abbinate assieme? Per la maggior parte degli imprenditori significa che la creatività e l’innovazione devono farsi carico di una responsabilità sociale ed aziendale, per dare una nuova linfa all’impresa che sia così capace di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale; devono farsi carico di obiettivi alti e nobili oltre al profitto. Ma questi due termini sono anche abbinati ad una cultura d’impresa che si distingua per l’onestà, la trasparenza, il benessere e la felicità degli uomini che ne fanno parte.
Ma tutto ciò non avviene spontaneamente, per inerzia, ma si realizza solo se all’interno dell’azienda vi sono persone capaci e preparate.
Questo è il compito oggi dell’università: creare dei nuovi profili professionali che oltre al sapere tecnico e culturale del settore, abbiano “un’anima”.
È proprio su questa linea che IUSVE ha lavorato in questi anni: leggere i segni dei tempi per scoprire i valori che il mondo circostante ci offre, per canalizzarli in un’opera educativa e formativa per gli uomini e le donne che costituiranno la società del futuro.
Rendere la preparazione degli studenti competitiva nel mercato della comunicazione, del marketing e della creatività odierna, dare un respiro sempre più internazionale alla formazione, portare il mondo della digital communication all’interno dell’Università, è il nostro obiettivo. Questo incredibile lavoro ci è stato riconosciuto in questi anni dalle centinaia di aziende nostre partner che premiano il nostro impianto formativo prendendo studenti negli stage o nei project work, magari anche assumendoli al termine di questi periodi.
La sfida quest’anno del Dipartimento di Comunicazione si è concentrata nelle partnership di tipo accademico e scientifico. Infatti abbiamo siglato convenzioni con enti, imprese e manifestazioni importanti e rilevanti in ambito nazionale. Un interscambio significativo del mondo culturale accademico che entra nel tessuto economico e sociale delle aziende, e allo stesso tempo le aziende stesse vengono in contatto con l’innovazione, la visione sul futuro, i progressi del mondo della comunicazione, elementi tipici del mondo universitario. I nostri docenti sono stati i protagonisti di questa nuova fase che sta vivendo la nostra università mettendo al centro della proposta la qualità e l’impegno che sappiamo premiano sempre.
Per realizzare tutto ciò dobbiamo selezionare studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco, di sfidarsi nelle proprie certezze e consapevolezze, nel vedersi proiettati verso un futuro in cui essere i protagonisti.
Abbiamo bisogno anche di docenti che siano aggiornati, che abbiano la capacità di trasmettere il loro entusiasmo e la loro esperienza, che sappiano preparare futuri comunicatori competenti e sempre in grado di migliorarsi.
Tutto questo avviene allo IUSVE! Durante questi mesi, quando incontravo i miei studenti nei corridoi o nelle aule, continuavano a dirmi che l’impegno era notevole, che le sfide erano alte, che la costanza richiesta era una vera impresa e soprattutto che lo IUSVE oramai è diventata la loro famiglia.
Ecco: lo IUSVE come famiglia! Questo è ciò che rappresenta l’università per i nostri studenti, ma anche per i docenti… Quindi ancor di più oggi ribadisco il nostro impegno come Università di rimanere sempre al passo con i tempi nell’ambito dell’arte, della comunicazione, della creatività, del marketing, della digital communication, per creare delle vere e proprie opportunità di lavoro, di carriera e di costruzione del proprio futuro per i nostri giovani: per plasmargli “un’anima” intrisa di creatività e innovazione.
È proprio per questi motivi che anche quest’anno il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare 9 anni di vita attraverso i suoi 464 laureati triennali in Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale e i 59 studenti laureati magistrali in Comunicazione integrata e design, Creatività e design della comunicazione, Web marketing & Digital Communication con questo book: CONGRADUATION 2016.
Vedrete le loro facce, leggerete delle loro fatiche, scoprirete la loro creatività e i loro progetti.
Il filosofo Karl Popper diceva: «Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte».
Essendo il futuro nelle nostre mani è bene saperlo gestire ed investirci, senza paura e con molta speranza.
Mariano Diotto
Direttore Dipartimento di Comunicazione IUSVE
La festa dei laureati in comunicazione: CONgraduation 2016
La quinta edizione di Congraduation, festa dei laureati triennali e magistrali del Dipartimento di Comunicazione IUSVE, quest’anno avrà luogo nello splendido Castello del Catajo a Battaglia Terme.
Il gradito appuntamento si svolgerà il 10 giugno 2016 con il seguente orario:
ore 18.30 visita guidata per i laureati al Castello del Catajo;
ore 19.30 presentazione delle migliori tesi da parte dei laureati triennali e magistrali;
ore 20.30 buffet.
È un momento particolare della nostra tradizione accademica in quanto si possono incontrare il mondo dell’università e quello del lavoro, studenti ed imprese che collaborano con noi. È occasione di visibilità per entrambi. Inoltre si possono conoscere le tesi più significative e le novità sviluppatisi nell’anno e le nuove sfide del Dipartimento di Comunicazione.
Non manca l’aspetto umano e conviviale nel rincontrare vecchi compagni e docenti del più vicino passato, per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Tutti i laureati, laureandi e frequentanti i nostri corsi possono partecipare a questo evento annuale. Sono inoltre invitate tutte le aziende e le imprese che in questi anni hanno partecipato alla buona riuscita della nostra proposta formativa.
Il Book CONgraduatio 2016, che contiene i profili di tutti i laureati e i loro lavori più significativi, verrà consegnato in questa giornata a tutti gli studenti laureati, ai docenti dei corsi di Comunicazione e alle realtà lavorative presenti.
Qui ulteriori informazioni sulla splendida location scelta quest’anno: castellodelcatajo.it