CONgraduation Day 2013
La seconda edizione si è svolta sabato 8 giugno 2013 presso la nuova sede IUSVE nel campus di Mestre.
Il book di Congraduation 2013
Qui è possibile scaricare il book realizzato dallo IUSVE per la seconda edizione di Congraduation dove sono presentati tutti i laureati fino a maggio 2013.
Innovazione, tecnologia e cultura: la sfida di IUSVE
Grande successo per l’incontro dei laureati Triennali in Scienze e tecniche della comunicazione Grafica e Multimediale e dei laureati Magistrali in Comunicazione integrata e design dello IUSVE.
Ecco il discorso del direttore di Dipartimento il prof. Mariano Diotto.
«È con grande piacere che il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE vuole festeggiare i 139 laureati triennali in “Scienze e tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale” e i primi 6 studenti laureati magistrali in “Comunicazione integrata e design”.
Nel mondo della comunicazione rimanere fermi un anno vuol dire essere fuori dal mercato perché la comunicazione cambia, si evolve, si sviluppa con una velocità che di solito i percorsi accademici non riescono a tenere il passo. La scelta e la sfida della nostra Università è sempre stata di caratterizzare i corsi di laurea triennale e magistrale di comunicazione per la loro corrispondenza alle richieste di mercato e a quello che le aziende richiedono come profilo professionale ma allo stesso tempo impartendo una formazione culturale molto accurata. Questo è necessario perché il mondo della comunicazione richiede due competenze nel comunicatore laureato: una maturità personale che lo renderà unico nella creatività e una competenza tecnico pratica comunicativa che gli permetterà di approcciarsi immediatamente al mondo del lavoro. Proprio per questo motivo l’ingresso di nuovi studenti ai nostri percorsi di laurea sono a numero chiuso e richiedono una prova di selezione motivazionale per verificare le effettive attitudini e caratteristiche del futuro comunicatore.
A nessuno sfugge il fatto che i rapidi cambiamenti tendono a dominare la persona, specie se non ne comprendono le dinamiche; che l’innovazione è frutto di intuizione di pochi, ma è a portata di chi sa riflettere, analizzare e decidere valutando rischi e benefici; che le innovazioni nel digitale e nei software sembrano assicurare a tutti risultati certi e insperati basta saperli usare, ma sono pochi quelli che facilmente li apprendono e si adattano al nuovo. Tutto ciò richiede conoscenze sempre più evolute, capacità di apprendimento a livelli sempre più complessi e complicati anche dalla sovrabbondanza di informazioni e di tecnologie a disposizione; richiede abilità intuitive e operative in tempi sempre più rapidi per non restare emarginati anche in giovane età; richiede competenze e abilità a livello superiore per riuscire ad incidere nella società e nel mondo del lavoro.
Per questi motivi dal prossimo anno accademico saranno introdotte due nuove lauree Magistrali.
La laurea magistrale in “Creatività e design della comunicazione” ha come profilo professionale d’uscita il creativity & communication designer che ha il compito di far sintesi delle proprie competenze culturali per metterle a servizio della progettazione di Brand & Corporate identity, della Digital communication integrata tra i media e in relazione con il design, del management sviluppato in strategie e pianificazione della comunicazione, della visual communication e dell’interaction design. Le aziende chiedono in questo momento soprattutto una creatività a servizio della comunicazione e in particolar modo del design della comunicazione. Infatti esistono delle “abilità creative” a permettere un comportamento creativo che l’università ha il dovere di insegnare ai propri studenti lavorando sui fondamenti culturali, antropologici, filosofici e comunicativi mediandoli con il “sapere pratico”.
Il mondo digital e dei new media è stato uno dei pochi settori professionali ad aver visto una chiusura positiva nel 2012 con un aumento infatti del 20% e la crescita sembra non arrestarsi nel 2013 con una previsione di aumento di un ulteriore 25%. Il mondo del Web negli ultimi anni è in fermento in quanto stanno nascendo e morendo, cambiando e mutando, tutte le tecniche tradizionali di marketing e di conseguenza gli standard per creare progetti di comunicazione, per realizzare piani e strategie di marketing nei Social Media che siano efficaci, per lavorare di visibilità nei Motori di Ricerca e di sviluppo di web e mobile application per le grandi aziende e le piccole e medie industrie.
Il marketing quindi è l’ambito comunicativo che più richiede figure professionali di alto livello specializzate nella cretività, nella progettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione e di marketing per i media digitali.
I nuovi profili professionali richiesti differiscono sensibilmente dalle figure storiche che lavoravano nel web come gli analisti e i programmatori. In questo momento storico la richiesta maggiore avviene nel campo della creatività per ottenere una maggiore pubblicità e visibilità rispetto ai competitors, nelle ricerche e nello sviluppo di contenuti inediti, nelle nuove strategie di web marketing, nella più specifica targetizzazione del pubblico, nel brand awareness e nella web-reputation.
Su queste analisi del mercato del lavoro e delle richieste professionali delle grandi aziende, il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE attiverà nell’anno accademico 2013/2014 il nuovo Corso di Laurea Magistrale in “Web marketing & digital communication”.
L’estrema competitività di questo settore richiede un continuo aggiornamento che sappia integrare le esigenze culturali di formazione, tipiche del mondo accademico, e il mercato rappresentato dalle aziende e dalle loro esigenze.
Così sull’esempio del modello universitario americano il corso di laurea prevede un inter-scambio serrato tra la parte accademica e quella laboratoriale. Nei Lab Web (Laboratory of Art and Web Communication) avviene questo processo di apprendimento dove le conoscenze teoriche e culturali vengono messe a servizio di un progetto vero e proprio di web communication: Social media marketing, Web marketing (content marketing, E.commerce, E.mail marketing, Mobile marketing, PR digitale, SEM, SEO), Unconventional marketing Lab (Ambush marketing, Buzz Marketing, Emotional marketing, Gaming marketing, Guerrilla marketing, Viral marketing).
Nei Lab Web lo studente ha così la possibilità di sviluppare le proprie abilità pratico-creative su progetti commissionati dalle aziende che collaborano oramai da diversi anni con la nostra università.
Innovazione, tecnologia e cultura: questa è la sfida del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE!
Il nostro desiderio sarebbe che ogni studente al termine del percorso accademico si sia conosciuto di più come uomo o donna e che sappia quali sono le sue potenzialità sviluppando una propria “identità comunicativa” che lo renda unico nel competitivo universo lavorativo della comunicazione.»